Cosa significa en Primeur?

En primeur si riferisce ad una pratica consolidata, originariamente associata all’acquisto di vino giovane di Bordeaux. I vini acquistati en primeur non sono ancora stati imbottigliati e sono ancora nella botte.
Sono comprati in obbligazioni, ad eccezione del dazio e dell’IVA. Negli Stati Uniti, il termine abituale usato è “futures”.

Perché comprare en primeur?
  • Garantisce la migliore provenienza assoluta dei tuoi vini, direttamente dai castelli o domaine. Pertanto stai ricevendo stock originale immacolato.
  • Hai la possibilità di specificare il formato delle dimensioni che desideri; metà, magnum o formati più grandi.
  • Per molti vini l’acquisto di en primeur offre un prezzo migliore rispetto all’acquisto dopo che il vino è stato imbottigliato e spedito in Svizzera.
Come posso davvero comprare en primeur?

I vini vengono venduti “in obbligazioni”, ad eccezione dell’IVA. Il costo del trasporto in Svizzera e l’assicurazione sono inclusi nel prezzo.
Al momento dell’acquisto, ti verrà chiesto di creare un account e successivamente ti invieremo i moduli necessari per firmare il contratto d’acquisto en Primeur.

Quando riceverò il mio vino?

Il vino arriva tipicamente in Svizzera da uno a tre anni dopo il raccolto, quindi fino a due anni dopo aver effettuato l’acquisto.

Cosa succede quando il vino arriva in Svizzera?

Quando il vino viene imbottigliato e arriva in Svizzera, sarai informato e invitato a prendere una decisione sulle opzioni di consegna:

  • Si può scegliere di conservare il vino in buono stato o la consegna.
    Se si sceglie di conservare il vino in obbligazioni, verrà addebitato per lo stoccaggio una piccola tassa annuale.
  • Se scegli la consegna, vi verrà spedito direttamente al vostro domicilio.
    Vi preghiamo di contattarci per dettagli / ed eventuali costi di spedizione.
Ci sono dei rischi ad acquistare en Primeur?

Naturalmente, separarsi dai propri soldi per un prodotto prima che sia stato effettivamente consegnato presenta un elemento di rischio. Questo può essere seriamente ridotto scegliendo un commerciante di vini di fiducia con una comprovata esperienza nell’offrire vini en Primeur; i loro rapporti con i fornitori di vino e le loro solide basi commerciali aumenteranno la sicurezza del viaggio del vino dal produttore a voi.

Dove dovrei conservare i miei vini quando arrivano?

La corretta conservazione dei vini è sempre di vitale importanza. Senza le strutture di stoccaggio ottimali, la delicata natura del vino viene facilmente danneggiata, diminuendo, nel migliore dei casi, le sue possibilità di raggiungere il suo potenziale. Ci sono 4 elementi chiave nella conservazione di successo del tuo vino:

  • Umidità: da mantenere tra il 70% e l’80%. Ciò evita l’essiccazione dei tappi di sughero, impedendo in tal modo che il vino evapori in modo dannoso e aumenti lo spargimento (lo spazio tra il fondo del tappo e il vino). L’eccessiva secchezza può consentire al sughero di contrarsi in modo significativo, consentendo all’aria di entrare e rovinando il vino attraverso l’ossidazione. Anche il danneggiamento delle etichette è un problema con l’umidità in eccesso.
  • Temperatura e qualità dell’aria: da mantenere tra 13ºC e 14ºC. Evitare le fluttuazioni è fondamentale in quanto l’espansione e la contrazione del vino danneggeranno l’integrità del tappo e consentiranno all’aria di penetrare, con conseguente ossidazione. Temperature di circa 14 ° C aumenteranno notevolmente le reazioni chimiche all’interno di una bottiglia. Il calore può accelerare determinate reazioni chimiche indesiderate e diminuire il contenuto di frutta del vino. Colore, aroma e sapore soffrono tutti di una conservazione errata.
  • Luce e vibrazioni: nessuna esposizione alla luce naturale e nessuna vibrazione. La luce invecchia prematuramente. La luce UV può penetrare anche il vetro più scuro, causando il degrado dei composti altrimenti stabili, in particolare i tannini presenti nel vino. Le vibrazioni possono accelerare le reazioni chimiche nel vino, abbattendo la struttura molecolare, dall’agitazione dei sedimenti. Questo invecchierà prematuramente il vino.
  • Sicurezza: il tuo vino deve essere sicuro, sia fisicamente che finanziariamente.
0